LA storia

Cantine Pietrefitte: come siamo nati

Le Cantine Pietrefitte nascono nel lontano 2001, quando Itala eredita un piccolo vigneto sito, appunto, nella località Pietrefitte, a mezza collina nel massiccio del Taburno, in provincia di Benevento. Un’esposizione da far invidia con terreni di felice giacitura.

Itala, insieme al marito Giovanni, decidono di sistemare il tutto, impiantando così i primi vigneti con varietà rigorosamente autoctone. Il lavoro è tanto e tiene molto impegnati i due coniugi, che peraltro non sono agricoltori a tempo pieno. La loro passione è forte e determinata ad ampliare costantemente il progetto di rinascita della collina di Pietrefitte: primo tra tutti è l’acquisto di altri piccoli appezzamenti limitrofi. 

Attualmente l’azienda può contare su 14 Ettari.

Giovanni ed Itala cercano di  comunicare nel miglior modo possibile tutta la bellezza e il sapore del loro territorio. 
Dopo una lunga riflessione sono arrivati ad una conclusione:

basta con le uve vendute senza conoscere il loro destino!

Averle allevate con sapienza e amore, nel più assoluto rispetto della tradizione e della scienza, non può concludersi nel più totale anonimato.

Pietrefitte merita una sua identità!

Nasce così il progetto delle Cantine Pietrefitte in Torrecuso a Benevento

Solo dal 2015

Nel 2015 , le Cantine Pietrefitte avviano la vinificazione. I vini sono prodotti esclusivamente dalle loro uve, trattate in purezza. Dalla Falanghina, fresca, intensa, dal gusto morbido e fruttato; all’Aglianico, strutturato e complesso, grande vino da invecchiamento e meditazione. Poi c’è il Fiano, equilibrato e persistente, fino al Piedirosso, fresco, fruttato e di facile abbinamento.

Pietrefitte si prepara così alle grandi rassegne del mercato, fino alle piazze estere. La strada per acquisire maggior notorietà non è semplice,  ma Giovanni ed Itala sanno bene che il vino è sicuramente scienza e natura ma soprattutto arte e cultura. E’ da questi presupposti che hanno deciso di ritagliarsi un loro spazio.

Le etichette

La bellezza del loro vino, sapientemente prodotto a Benevento, viene comunicata attraverso etichette che recano la firma di Elio Mazzella, pittore napoletano di respiro nazionale già presente alla 54° Biennale di Venezia.

Cantine Pietrefitte
Ogni vino è un'opera d'arte

La complessità, l’intensità di colore, la luminosità, l’armonia, la freschezza, la tradizione e soprattutto la bellezza sono caratteristiche dei loro vini che ogni singola etichetta cerca di riassumere e comunicare all’esterno.

Immagini femminili declinate e destrutturate in diversi modi, unitamente a simboli dell’arte classica, in contesti e sfumature di luce e colore che esaltano sempre il tema enologico. Una sintesi emozionale che vuol far pregustare il nobile prodotto custodito dalla bottiglia.